sabato 24 maggio 2014

[Germania] Schwarzväldertorte (Torta della foresta Nera)

Autore: magaolimpia

Descrizione 
Questa è un'autentica ricetta tedesca, da provare assolutamente! La ricetta qui descritta è quella originale, se volete trovate anche la ricetta semplificata)

Ingredienti per la torta:
    * 100 g. di burro
    * 6 uova
    * 150 g. di zucchero
    * un pizzico di sale
    * mezzo pacchetto di zucchero vanigliato
    * 100 g. di cacao
    * 120 g. di mandorle macinate
    * 50 g. di fecola di patate
    * 70. g. di farina
    * 2 cucchiaini di lievito

Ingredienti per la farcitura:
    * 5 dl. di panna
    * 4 o 5 cucchiai di zucchero
    * 2,5 bustine di sostenitore di panna (se non c’è usare la gelatina o la colla di pesce)
    * 150 g. di cioccolato fondente
    * 1 scatola di ciliegie sciroppate (mi raccomando, sciroppate e non candite!)

Preparazione della base
Sbattere il burro fino a renderlo omogeneo. Mettere alternativamente in 3 o 4 volte zucchero e tuorli d’uovo. sbattere fino a rendere la massa schiumosa. Aggiungere cioccolata, cacao, sale, vaniglia e mandorle continuando a mescolare e il composto deve restare sempre soffice, senza comunque esagerare. Mettere di nuovo alternativamente la farina mescolata con la fecola e il lievito (deve passare per un setaccio) e gli albumi montati a neve che devono essere incorporati molto delicatamente.
Imburrare e infarinare una teglia, mettervi l’impasto e cuocere per un’ora in forno preriscaldato per un quarto d’ora sui 170° (termostato posizionato sul 5), col calore sopra e sotto. Quando la torta è fredda tagliarla a metà.

Preparazione del ripieno
Montare per 30 secondi la panna, quindi aggiungere lo zucchero e il sostenitore di panna poi continuare a sbattere fino a che la panna è montata.

Assemblaggio
Mettere la metà della panna sul primo disco della torta con la maggior parte delle ciliegie. Coprire con l’altra metà della torta, mettere il resto della panna, il cioccolato grattugiato e guarnire con qualche ciliegia.

Nessun commento:

Posta un commento