lunedì 27 dicembre 2010

Raccattatuille

Autore: Zucca

Descrizione
Raccattatuille è la mia versione RACCATTATUTTO della Ratatouille, il mix di verdure cotte che i francesi spacciano cucina raffinata, solo perché nativa di Nizza e con verdure cotte separatamente e poi mescolate: in realtà ho scoperto che si tratta soltanto di un sistema pratico per liberarsi della verdura in marcescenza nel frigo. Mia mamma in effetti è stata pioniera di questo modo di liberarsi delle verdure e adesso vi spiego come.

Ingredienti
    * pomodorini
    * patate
    * zucchine
    * cipolle
    * carote
    * olive (se possibile nere)
    * cavolfiore
    * ceci in scatola (meglio i Bonduelle)
    * acciughina
    * aglio, olio e aromi
    * dado
    * varie ed eventuali

Preparazione 

In una padella larga e un po' alta (va benissimo anche un wok) mettere a scaldare olio, aglio, cipolle tagliate al listarelle e far sciogliere un dado intero. Appena l'aglio indora toglierlo e metterlo da parte. Cominciate a buttare le verdure precedentemente lavate e tagliate a listarelle non troppo sottili (la verdura deve rimanere soda anche dopo la cottura, non andare in poltiglia) dalle più dure, come le carote, il finocchio, il cavolfiore, alle più tenere e facili da cuocere, come il pomodoro. Far saltare il tutto a fuoco vivo fin quando la carota (che è il vostro misuratore di cottura) è cotta ma soda, quasi croccante. A questo punto aggiungete un'acciughina sciolta in un po' di olio di oliva, un manciata di olive (possibilmente nere) e i ceci (quelli della Bonduelle già cotti sono buonissimi!!) e l'aglio che avete rimosso all'inizio. Fate saltare il tutto a fuoco alto per un altro paio di minuti, poi servite.

Note 
Le quantità variano a seconda dei propri gusti e di quello che avete nel frigo a disposizione!!! Attenzione alla cottura delle zucchine, che sono più bastarde dei pomodori, perché fanno un sacco di acqua, quindi mettetele quasi alla fine, così le fregate. Meno acqua di fondo c'è più sono buone.
Come la Ratatouille originale, è un ottimo contorno per cous cous, carni alla brace, formaggi etc.

Nessun commento:

Posta un commento