mercoledì 8 dicembre 2010

Saccottini pere e cioccolato

Autore: zucca

Descrizione
È una ricetta facilissima e gustosa ma come vedete le quantità vanno un po' ad occhio, specialmente per quanto riguarda la frutta secca e i biscotti, che serviranno per assorbire il liquido della frutta ed evitare che l'impasto si rompa durante la cottura. Vediamo che s'ha da fa'! Ah, Manu, questa è in tuo onore ;)

Ingredienti 
2 pere wiliams non troppo mature ma grosse
2 fogli di pasta sfoglia
qb pinoli/mandorle/uvetta...
4 o 5 biscotti secchi
qb zucchero
granella di cioccolato o 1 zaini da 250gr
qb grappa o cognac
qb burro
qb pane grattato
18 stecchini
qb cannella in polvere

Preparazione 
Sbucciare le pere, che devono essere piuttosto dure e non brodolose, e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli. Versarle in una padella larga antiaderente con 4 cucchiaiate di zucchero, una spruzzatina di cannella (cercate di prendere sempre la cannella dei negozietti Equosolidali: è un'altra cosa rispetto alle schifezze chimiche che vendono nei supermercati) e una spruzzata di liquore. Farle saltare a fuoco alto fino a che si indorano leggermente ma attenzione a non ridurle a poltiglia.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un po'. Intanto tritate grossolanamente la frutta secca e i biscotti da tenere in una ciotola; in un pentolino versare 4 cucchiai di pane grattato, 4 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di burro e far tostare il pane (deve diventare sgranato e color oro). Stendere i fogli di pasta sfoglia (una confezione ne contiene 2) e farne due riquadri; con un coltellino, suddividete i riquadri in 9 quadrattoni per foglio (devono risultare 18 quadrati).Versare la tostatura di pane sui quadrati, spalmandola grossolanamente.
A questo punto mescolate pere, biscotti e frutta secca insieme e procedere alla farcitura dei quadrattoni; versare un cucchiaino di granella su ogni quadrattone farcito, quindi chiudere il quadrattone incrociando i lembi e tenerli fermi con uno stecchino.
Disporli sulla carta da forno e infornare a forno caldo ventilato a 180° per 20 minuti o mezz'ora: controllate la cottura verificando che la superficie della pasta sfoglia sia bella dorata.

Note 
Serviti caldi sono fantastici se li accompagnate con un po' di panna montata fresca o una pallina di gelato alla vaniglia; se invece li servite freddi, guarniteli con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento