giovedì 9 dicembre 2010

Uno zabajone buono buono

Autore: Zucca

Descrizione
Non c'è niente da fare: per fare uno zabajone buono servono solo le uova buone (e lì auguratevi di avere come me una nonna acquisita che ve le rifornisce ogni settimana...) e olio di gomito per mescolare. Il trucco è tutto nel procedimento di cottura, rigorosamente a bagnomaria.

Ingredienti 
  •  1 tuorlo d'uovo
  •  1 cucchiaio zucchero
  •  mezzo guscio d'uovo marsala secco

Preparazione 
Procuratevi due pentole: una capiente e alta per farci stare l'acqua per il bagnomaria e che contenga un'altra pentola, più larga che alta per lavorarvi la crema. È ottimale la postazione del fornello nelle vicinanze del lavello!!! oppure se proprio non potete usate una pentola (un'altra!?!?!!?!) bassa e larga con acqua fredda.
Mescolare il tutto con la frusta perchè la crema si deve montare bene e deve essere spumosa e leggera. Mettete la crema a cuocere a bagnomaria a fuoco medio (meglio se l'acqua è già calda ma non bollente quando immergete la teglia dello zabajone), e cominciate a mescolare costantemente con la frusta. La crema comincerà ad addensarsi dopo circa 15/20 minuti (l'epicondilite val bene uno zabajone da paura: io me la passo via leggendo mentre mescolo): a questo punto, quando sentite appena un po' di resistenza alla frusta togliete dal fuoco (senza spegnerlo) e immergete la teglia nell'acqua fredda. Questo aiuta a rallentare la cottura dell'uovo e lo zabajone non "impazzisce" (cioè non fa i grumi: il rischio è quello di mangiare una frittata allo zucchero). Rimettete la pentola sul fuoco e di nuovo riprendete a mescolare e ogni tanto riportate la pentola in acqua fredda. Di solito, lo zabajone è pronto in 40 minuti di mescolamento e decidete voi la densità. Una sola raccomandazione: più lo volete denso, più spesso va raffreddata la cottura!!
VARIANTE "GIOTTA" DELLA ZIA: montare a neve gli albumi rimasti con un pizzico di sale: quando lo zabajone si è raffreddato, incorporare gli albumi e servire in coppette singole guarnite di biscottini al cioccolato o scaglie di mandorle e cioccolato.

Note 
Moltiplicate gli ingredienti per il numero delle persone (es: per 4 persone: 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 mezzi gusci di marsala)

Nessun commento:

Posta un commento