lunedì 27 dicembre 2010

[USA] Cheese Cake


Autore: magaolimpia

Descrizione 
Il cheesecake è un tipico dolce americano, veramente molto gustoso e nutriente. Questa squisitezza è famosa in tutto il mondo e ultimamente sta ottenendo un grande successo anche qui in Italia.
Ne esistono varie versioni, con vari tipi di formaggi; alcune cotte al forno e altre raffredate solamente in frigorifero... questa è la mia preferita!

Ingredienti per la base
    * 3 cucchiaini di succo di limone
    * 1 cucchiaio di zucchero
    * 100 g di burro fuso
    * 200 g di biscotti (consigliati i Digestive)

Ingredienti per il ripieno
    * 400 g di formaggio Quarck (Philadelphia)
    * 160 g di zucchero
    * cucchiaino di essenza di vaniglia
    * 4 uova
    * 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione 
Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm ricoperta con carta forno. In un mixer riducete in polvere i biscotti poi amalgamateli con lo zucchero, il burro fuso e il succo di limone. Versateli sul fondo dello stampo, premete accuratamente e mettete in frigo per alcuni minuti.
Riscaldate il forno a 180°C. Con la frusta elettrica intanto, sbattete il formaggio finché non sarà spumoso, unite poi lo zucchero, l'essenza di vaniglia e il succo di limone e amalgamate. Incorporate le uova, una alla volta, sbattendo con cura dopo ogni aggiunta.
Rovesciate la crema stendetela sulla base e infornate per 45 minuti; rimuovete quindi dal forno e Ponete in frigo per almeno tre ore, finché non si sarà solidificato il tutto.

Note 
Alla fine potete coprire la torta con topping al cioccolato, al caramello o al caffè, oppure come ho fatto io con la marmellata di lamponi (l'aspro dei lamponi si combina particolarmente bene con la crema di formaggio) o di altra frutta...

Nessun commento:

Posta un commento