martedì 28 dicembre 2010

Zuppa di farro e funghi

Autore:    Giuly

Ingredienti 
    * 280 g farro
    * 300 g funghi freschi
    * una manciata funghi secchi
    * q.b. brodo vegetale
    * 1/4 cipolla
    * 1 spicchio aglio
    * olio
    * sale
    * pape
    * dado (facoltativo)
    * erbe aromatiche

Preparazione 
In un tegame far rosolare uno spicchio d’aglio in poco olio e poi eliminarlo. Aggiungere i funghi freschi affettati e quelli secchi (che avrete precedentemente ammollato in acqua tiepida) tagliuzzati. Salare, pepare e aggiungere un po’ di dado per insaporire. Terminare la cottura. Nel frattempo in una pentola far appassire la cipolla in un po' di olio e qualche cucchiaio di acqua (non deve soffriggere ma ammorbidirsi dolcemente). Aggiungere il farro e farlo tostare per 1-2 minuti. Versare il brodo vegetale e l’acqua di ammollo dei funghi filtrata. Verso fine cottura insaporire con un trito d’erbe a piacere: rosmarino, salvia, maggiorana, timo…(anche essiccate). Aggiungere i fungi, mescolare bene e terminare la cottura. Servire la zuppa ben calda con un filo d’olio a crudo e parmigiano grattugiato.

Note 
Per risparmiare tempo si possono usare anche i funghi misti surgelati. Non gettare l'acqua di ammollo dei funghi ma aggiungerla alla zuppa insieme al brodo.
Per i liquidi mi regolo tenendo conto delle istruzioni suggerite sulla confezione del farro acquistata. Idem per i tempi di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento